venerdì 26 febbraio 2016

La Macchina protagonista della Fondazione

Il protagonista della trilogia della Fondazione è, in senso lato, una macchina: una macchina sociologica, il cosiddetto "Piano Seldon". Consideriamo la definizione di macchina data nel corso: "un dispositivo che, consumando una risorsa, altera lo stato di un sistema", e come il Piano Seldon possa conformarsi ad essa.
È molto facile stabilire quale sia il dispositivo che lo compone: le due Fondazioni, e l'arrangiamento peculiare con cui sono state disposte da Hari Seldon all'interno della galassia. Vediamolo direttamente nelle parole dell'autore:

"Terminus e la sua Fondazione gemella, all’altro estremo della Galassia, sono i semi della Rinascita da cui nasceranno i fondatori del Secondo Impero Galattico. E la crisi in cui vi trovate attualmente è l’avvio all’ascesa di Terminus."
Prima Fondazione, Parte seconda: Gli Enciclopedisti, Capitolo VII

Quando il Primo Impero stava per cadere, Hari Seldon insieme ad un gruppo di psicostorici, dopo aver analizzato il corso futuro della storia, per mezzo di un sistema d’indagine matematica ormai a noi sconosciuto, creò le due Fondazioni ponendole ai due capi estremi della Galassia. Le dispose in modo che le forze economiche e sociologiche che si sarebbero lentamente sviluppate, avrebbero potuto fare di loro due focolai per la rinascita del Secondo Impero
Seconda Fondazione, Parte prima: La ricerca del Mulo, Primo interludio

Il Piano Seldon consuma anche risorse, ovviamente di tipo sociale e politico: l'autonomia e le mire espansionistiche degli "stati" in cui è suddivisa la galassia; l'innovazione tecnologica portata avanti dalla Prima Fondazione; la parabola discendente dello stesso Impero Galattico, in tutta la prima parte della trilogia; in ultima analisi, il Piano Seldon sfrutta le vite e le aspirazioni di tutti gli esseri umani per compiere un lavoro, così come un motore a vapore sfrutta l'espansione del gas caldo per muovere i propri pistoni.

"Secondo i miei calcoli, voi ora avete raggiunto il predominio sui regni confinanti con la Fondazione. Nella prima crisi li avete tenuti a bada con l’equilibrio dei poteri, nella seconda, avete vinto servendovi del potere spirituale contro quello temporale."
Prima Fondazione, Parte terza: I sindaci, Capitolo IX

"Fino a quando conoscevano l’esistenza del Piano Seldon, senza conoscerne i dettagli, erano fiduciosi, ma incerti. Sapevano di riuscire ma non sapevano né quando né come. Di conseguenza, vivevano in una continua atmosfera di tensione... che era proprio quello che Seldon desiderava. Avremmo potuto contare sulla Prima Fondazione perché lavorava al massimo potenziale."
Seconda Fondazione, Parte seconda: La ricerca da parte della Fondazione, Capitolo X

Infine, ovviamente, il Piano Seldon altera lo stato di un sistema: la configurazione politica, sociale e persino antropologica della galassia immaginata da Asimov. Trasforma lo stato iniziale del sistema, una galassia frammentata in "stati" in competizione l'uno con l'altro con al centro l'antico Impero Galattico in declino irreversibile, verso uno stato finale in cui l'Impero Galattico sia stato ripristinato sotto l'egida delle due Fondazioni.

"Dopo la Caduta verrà
inevitabile la barbarie, un periodo che, in circostanze normali, secondo quanto ci dicono gli psicostorici, dovrebbe durare trentamila anni. Noi non possiamo evitare la Caduta e nemmeno vorremmo farlo, poiché l’Impero ha ormai perduto la cultura, la forza ed il valore di una volta. Ma possiamo accorciare il periodo di barbarie che seguirà, riducendolo a mille anni."
Prima Fondazione, Parte seconda: Gli Enciclopedisti, Capitolo VII

"Il Progetto Seldon. Grazie ad esso sono state create le condizioni opportune affinché in mille anni, che ora sono diventati solo seicento, si formi un Secondo Impero Galattico nel quale l’umanità potrà essere guidata dalla scienza mentale. Nel medesimo intervallo di tempo, la Seconda Fondazione si svilupperà e preparerà un gruppo di Psicologi capaci di assumere la guida. O, come molte volte io ho immaginato, la Prima Fondazione stabilirà l’unità politica, mentre la Seconda Fondazione costituirà una classe dirigente già preparata."
Seconda Fondazione, Parte seconda: La ricerca da parte della Fondazione, Capitolo VIII

Nessun commento:

Posta un commento