giovedì 11 febbraio 2016

Araldica moderna e Macchina

Presenterò qui due esempi di "Araldica moderna", ovvero simboli utilizzati diverse organizzazioni, all'interno dei quali il concetto di macchina è fondamentale.
Il primo esempio è il simbolo della FIOM, il sindacato dei lavoratori metalmeccanici facente capo alla CGIL italiana:
Il simbolo della FIOM acquisisce la sua forma attuale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ne 1946. Al suo interno campeggiano alcuni elementi caratteristici del lavoro operaio dell'epoca: la ruota dentata, associata all'industria meccanica; il martello, quella metallurgica; il compasso, il lavoro tecnico e di progettazione. Ad essi, presenti già nella bandiera precedente allo smantellamento del sindacato ad opera del regime fascista, si va ad aggiungere la penna, simboleggiante il lavoro impiegatizio.

Come secondo esempio di "araldica", porto invece il simbolo di un ingente piano di finanziamenti per la ricerca stanziato due anni fa dall'Unione Europea in un ambito scientifico e tecnologico molto vicino alle mie attuali linee di ricerca: la Graphene Flagship.


Il simbolo di questo programma è molto semplice: coniuga una tipologia di macchina di età veneranda come la barca a vela con il reticolo esagonale caratteristico del grafene, innovativo materiale dalle proprietà esotiche l'interesse per il quale è esploso all'interno della comunità scientifica in seguito alla sua scoperta nel 2004, e culminata con il conferimento del premio Nobel per la Fisica nel 2010 ai suoi scopritori. L'idea dietro al simbolo è rappresentativa dell'intento dietro allo stanziamento di fondi operato dalla UE: sistematizzare le competenze e le interessanti proprietà che caratterizzano il grafene e altri materiali ad esso analoghi (come il nitruro di boro e il disolfuro di molibdeno, tutti caratterizzati dall'essere a tutti gli effetti bidimensionali) sviluppate a livello di scienza fondamentale, e trasferirle a livello tecnologico ed industriale per rilanciare l'economia ad alto livello tecnologico all'interno dell'intera comunità europea.

Nessun commento:

Posta un commento