lunedì 8 febbraio 2016

Musica e Macchina




Ayreon è un progetto musicale progressive metal del cantante e polistrumentista olandese Arjen Anthony Lucassen. Come molti degli album di questo progetto, 01011001 è una rock opera con personaggi, trama e un tema centrale che viene analizzato all'interno dell'album. Ogni personaggio viene interpretato da un diverso cantante ospite, caratteristica questa che accomuna tutta la produzione di Ayreon. Il tema di questo album, il cui nome in codice binario è associato al codice ASCII per la lettera "Y", è la condizione di dipendenza dalle macchine generata dal proprio stesso avanzamento tecnologico. 
La trama è un esercizio piuttosto semplice di genere fantascientifico: una antica ed estremamente evoluta razza aliena, proveniente dall'omonimo pianeta "Y", grazie al proprio avanzamento tecnologico è riuscita ad eliminare ogni propria debolezza mortale, e vive in uno stato al contempo semidivino e di completa dipendenza dalle loro stesse conquiste tecnologiche. Col tempo, membri di questa razza iniziano a sviluppare una ennui esistenziale nei confronti della loro stessa condizione priva di sfide e stimoli, e desiderano assaporare nuovamente le condizioni di una razza non tecnologicamente evoluta.
Per fare questo, disseminano del proprio DNA una cometa in rotta di collisione con il pianeta Terra, per far sì che le forme di vita sul pianeta ne vengano contaminate e che questo consenta alle loro tecnologie di controllarne lo sviluppo. Il pezzo musicale collegato a questo post si situa in questo punto della storia, dove vari membri della razza aliena discutono se sia o meno lecito per loro portare all'estinzione buona parte delle forme di vita terrestri del periodo. Tenendo conto che questo momento è situato nel tardo Cretaceo della storia della Terra, la risposta che danno è ovviamente positiva.
Spostamento in avanti di sessantacinque milioni di anni, il DNA della razza di "Y" è stato integrato con le forme di vita terrestri, e gli esseri umani si sono sviluppati. Collegati a distanza grazie al mescolamento genetico, i membri della razza di "Y" possono tornare a sperimentare la condizione pre-tecnologica tramite le esperienze dei primi Homo Sapiens, e ne accelerano lo sviluppo per poter assaporarle più pienamente grazie ad un miglioramento delle loro facoltà fisiche e mentali. Ed è a questo punto che il loro piano inizia a disgregarsi, quando gli umani prendono a sviluppare le stesse tecnologie - e le stesse dipendenze da esse - della razza di "Y". L'album si chiude mentre la razza di "Y" osserva inorridita l'essere umano creare - ed usare - le armi termonucleari, e il dibattito fra loro si riapre se debbano intervenire pesantemente nello sviluppo umano, o se convenga loro che gli umani si autodistruggano e la razza di "Y" possa iniziare un nuovo ciclo della vita sul pianeta Terra.

Nessun commento:

Posta un commento